A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti gli studenti delle scuole:
- infanzia;
- primaria;
- secondaria di primo grado.
Descrizione
Il servizio di Trasporto Scolastico, basato su criteri di efficienza ed efficacia, mira a facilitare la frequenza scolastica degli studenti, contribuendo a garantire il diritto allo studio e l'accesso alla scuola competente per territorio. Il servizio, solitamente affidato a una ditta esterna, è principalmente destinato agli studenti residenti nel comune, che frequentano le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, iscritti nella scuola di competenza territoriale, ovvero l'istituto scolastico situato nel territorio di residenza dello studente.
Come fare
È possibile effettuare il pagamento del canone attraverso la piattaforma pagoPA, con modalità digitale. Per accedere al servizio è necessario procedere nel seguente modo:
- collegarsi alla home page del sito istituzionale
- cliccare sulla sezione "Pagamenti on-line";
- aprire la pagina di autenticazione ed accedere tramite SPID o CIE
Se si è in possesso degli estremi dell'avviso di pagamento (Num. Avviso e Cod. Fiscale/P. Iva), è possibile procedere anche senza autenticazione.
Cosa serve
Per usufruire del servizio è necessario:
- SPID o CIE
Cosa si ottiene
Consente agli alunni il raggiungimento delle sedi scolastiche del bacino di riferimento, secondo specifici percorsi di andata e ritorno, con l'eventuale individuazione di punti di raccolta stabiliti dal Comune.
Tempi e scadenze
È possibile presentare domanda a partire dal 12 settembre 2024.
Tempi lavorazione e comunicazione esito
Tempi massimi per la lavorazione della pratica e la comunicazione dell'esito al cittadino
Quanto costa
Il pagamento non è contestuale alla trasmissione dell'istanza, ma scaturisce a seguito dell'accettazione della stessa e alla generazione del contestuale ruolo. Il pagamento può avvenire attraverso pagoPA, in modalità digitale o attraverso la generazione di un bollettino pagoPA dedicato. Il costo del ticket varia in base alla residenza nel territorio comunale (Contrade - Centro abitato), come da tariffe indicate nella delibera comunale allegata.
Accedi al servizio
Il servizio consente l'attivazione dei servizi integrativi scolastici su richiesta delle famiglie interessate.
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi