Pagare Canone Unico Patrimoniale

  • Servizio attivo

Il servizio permette di pagare il canone unico patrimoniale e di coprire contemporaneamente i relativi costi necessari.


A chi è rivolto

A coloro che utilizzano spazi pubblici o aree demaniali per scopi commerciali, pubblicitari o produttivi.

Descrizione

Il canone unico patrimoniale (CUP) ha come finalità ultima quella di riunire in un'unica forma di prelievo, le entrate relative all'occupazione di aree pubbliche e la diffusione di messaggi pubblicitari.

Infatti, ai sensi dell'art. 1, comma 816, della legge n.160 del 27 Dicembre 2019, a decorrere dal 2021 il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria sostituisce la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP) ed il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP); l'imposta comunale sulla pubblicità (ICP) e il diritto sulle pubbliche affissioni; il canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari e il canone di cui all'art. 27, commi 7 e 8, del codice della strada.

Come fare

Utilizzando il pulsante "PAGA ONLINE" nella sezione "PAGAMENTO" sarà possibile effettuare il pagamento del canone annuo attraverso la piattaforma pagoPA, con modalità digitale o mediante la generazione del bollettino dedicato.

Cosa serve

Per accedere al servizio è previsto:

  • SPID o CIE

Cosa si ottiene

Si ottiene il permesso per l'occupazione dell'area richiesta in domanda, con indicazione del numero, della tipologia e della durata della concessione.

Tempi e scadenze

 Il canone per le occupazioni annuali deve essere commisurato e corrisposto ad anno solare (01/01-31/12).

  • Il versamento relativo alla prima annualità va eseguito all’atto del rilascio della concessione o dell’autorizzazione, la cui validità è condizionata alla dimostrazione dell’avvenuto pagamento. 
  • Per le annualità successive a quella del rilascio della concessione, il versamento del canone va effettuato entro il 30 aprile di ciascun anno; se tale data cade in giorno festivo, il versamento va effettuato il primo giorno feriale successivo. 

Il canone deve essere corrisposto in unica soluzione. È ammessa la possibilità del versamento in n. 3 rate trimestrali anticipate (scadenti rispettivamente il 30/04-31/07-31/10 di ogni anno), qualora l’importo annuo dovuto sia superiore ad €1.000,00.

Il canone per le occupazioni temporanee, deve essere versato all’atto del rilascio della concessione o dell’autorizzazione, in unica soluzione anticipata per tutto il periodo dell’occupazione.

Nel caso di concessioni ricorrenti, cioè rilasciate per periodi individuati, anche a carattere stagionale, che si ripetono, il versamento va effettuato in quattro rate di pari importo.

30 giorni

Tempi di pagamento

Tempi massimi per il pagamento del canone unico patrimoniale

Quanto costa

Ai sensi del regolamento approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 7 del 30/04/2021, il pagamento del canone dipende dal tariffario allegato, approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 33 del 29/02/2024

TABELLA TARIFFE OCCUPAZIONI

Accedi al servizio

Il servizio consente di pagare il canone unico patrimoniale

Uffici che erogano il servizio

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri