Castello Iazeolla

Complesso storico


Descrizione

Il Castello Iazeolla sorge sul punto più alto del paese. A pianta quadrangolare, il grande complesso è costituito da un isolato delimitato dalla piazza, da Via Carlo Iazeolla e dall’antico convento Agostiniano al quale oggi è unito da una piccola cappella di costruzione ottocentesca. E’ articolato su due cortili interni, uno maggiore e l’altro minore, ed è custodito da torri e da contrafforti sul lato nord-ovest lungo la via Carlo Iazeolla che sale ripida alla piazza. L’epoca della sua costruzione si colloca in periodi diversi. La parte più antica a nord-ovest, che costituiva il castello vero e proprio con torri, dovette essere costruita nel XV secolo come attestano sia la tipologia delle mura a sacco, sia la distanza delle torri a trenta metri l’una dall’altra. Un secolo più tardi venne aggiunta la parte prospiciente Piazza San Pietro che comprende il cortile maggiore con l’accesso principale posto al centro della facciata. Alla fine del 1700 venne aggiunto un corpo di fabbrica per necessità di ampliamento, che partendo dalla vecchia struttura, si protende verso la valle come uno sperone che divide lo spalto del castello dal terreno del convento adiacente. Il castello durante i devastanti terremoti verificatisi dal 1900 ha subito danni sempre più gravi e le successive ricostruzioni, condizionate dalle vigenti leggi sismiche, hanno impedito il ripristino di quanto esisteva.

Dove si trova

Piazza S. Pietro, 2/6, 82020 San Giorgio La Molara BN, Italia
Nessuna Quartiere

Modalità di accesso

IN AUTO:

  • Da Pescara: Prendere l’autostrada A14, uscire a Termoli e prosegui in direzione di Boiano – Benevento. Continuare sulla Strada Statale n. 90 BIS e, al bivio di C/da Ferrara, seguire le indicazioni per San Giorgio La Molara.
  • Da Roma: Prendere l’autostrada A1, uscire a Caianello e proseguire in direzione di Benevento.

IN TRENO: 

  • Prendere un treno per Benevento. La stazione di Benevento è collegata con tutte le principali città italiane. Dalla stazione di Benevento, prendere un autobus o noleggiare un’auto per raggiungere San Giorgio La Molara, che dista circa 19 km da Benevento.

IN AEREO, il modo più conveniente è atterrare all’Aeroporto di Napoli-Capodichino (NAP), situato a circa 69 km di distanza. Dall’aeroporto, seguire queste opzioni:

  • In treno e taxi: prendere un treno dalla stazione di Napoli Centrale a Caserta, quindi da Caserta a Benevento. Infine, prendere un taxi da Benevento a San Giorgio La Molara.
  • In auto: Guidare dall’aeroporto di Napoli a San Giorgio La Molara, impiegando circa 1 ora e 40 minuti.

Contatti

Pro Loco San Giorgio La Molara

Pagina aggiornata il 12/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri