Castello di Pietramaggiore

Rudere di un luogo fortificato


Descrizione

Pietramaggiore fu un luogo fortificato di cui si hanno notizie a partire dal 1137. Più dati documentati suggeriscono che le sue dimensioni dovevano essere cospicue. Il terremoto del 1456 lo danneggiò gravemente, al punto che si ridusse ad un casale e poi un feudo disabitato gravitante sul vicino centro di San Giorgio. Del castello rimangono ruderi molto scarsi, ma la roccia sulla cima della quale esso sorgeva è ben distinguibile nel paesaggio collinare della zona.

Dove si trova

82020 San Giorgio La Molara BN, Italia
Nessun Quartiere

Modalità di accesso

IN AUTO:

  • Da Pescara: Prendere l’autostrada A14, uscire a Termoli e prosegui in direzione di Boiano – Benevento. Continuare sulla Strada Statale n. 90 BIS e, al bivio di C/da Ferrara, seguire le indicazioni per San Giorgio La Molara.
  • Da Roma: Prendere l’autostrada A1, uscire a Caianello e proseguire in direzione di Benevento.

IN TRENO: 

  • Prendere un treno per Benevento. La stazione di Benevento è collegata con tutte le principali città italiane. Dalla stazione di Benevento, prendere un autobus o noleggiare un’auto per raggiungere San Giorgio La Molara, che dista circa 19 km da Benevento.

IN AEREO, il modo più conveniente è atterrare all’Aeroporto di Napoli-Capodichino (NAP), situato a circa 69 km di distanza. Dall’aeroporto, seguire queste opzioni:

  • In treno e taxi: prendere un treno dalla stazione di Napoli Centrale a Caserta, quindi da Caserta a Benevento. Infine, prendere un taxi da Benevento a San Giorgio La Molara.
  • In auto: Guidare dall’aeroporto di Napoli a San Giorgio La Molara, impiegando circa 1 ora e 40 minuti.

Contatti

Pro Loco San Giorgio La Molara

Pagina aggiornata il 12/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri