Sezione dedicata alla “Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti” come previsto dalla deliberazione ARERA 444 del 31 ottobre 2019, in riferimento ai contenuti informativi minimi, organizzati in modo tale da favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza.
Trasparenza gestione rifiuti
a) Gestori del servizio
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani.b) Recapiti dei gestori
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.c) Invio reclami
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile. Sezione dedicata alle informazioni sulle modalità e la modulistica da utilizzare esclusivamente per reclami sul servizio di smaltimento rifiuti.d) Calendario e orari raccolta rifiuti
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utentee) Campagne straordinarie di raccolta rifiuti
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.f) Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.g) Carta della qualità del servizio
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all’articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabileh) Percentuale di raccolta differenziata
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento all’anno solare precedente a quello in corso.i) Calendario e orari spazzamento/lavaggi strade
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.j) Regole di calcolo della tariffa
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utentik) Eventuali riduzioni della tariffa
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.l) Delibere approvazione tariffe
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso.m) Regolamento TARI
L’ufficio invia gli avvisi di pagamento, prima della scadenza, tramite posta. L’avviso è redatto e consegnato per il pagamento e contiene modello F24 oppure modello PAGO PAn) Modalità di pagamento
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.o) Scadenze per il pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno 2023. Per l'anno 2024 sono ancora in corso di predisposizionep) Informazioni per omesso/ritardo pagamento
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioniq) Procedura per segnalazione errori importi
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffar) Documenti di riscossione online
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.s) Comunicazioni ARERA
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti.t) Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall’utente, secondo quanto previsto dall’articolo 49 del TQRIFu) Posizionamento della gestione matrice schemi
Il posizionamento della gestione nell’ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all’articolo 3 del TQRI. Il comune di San Giorgio La Molara è collocato nello SCHEMA Iv) Standard generali di qualità di competenza del gestore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall’Ente territorialmente competente, e il grado di rispetto di tali standardw) Tariffa media applicata alle utenze domestiche
La tariffa media applicata alle utenze domestiche del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e l’articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.x) Modalità e termini per l’accesso alla rateizzazione degli importi
Modalità e termini per l’accesso alla rateizzazione degli importi.y) Modalità e termini per la presentazione delle richieste
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizi.